Tesseramento 2024

Come ormai consolidato da tempo anche quest’anno le sezioni valdostane del C.A.I. si sono accordate per adottare lo stesso meccanismo di determinazione delle quote sociali per il tesseramento annuale.

In base a questo accordo, le quote stabilite per il 2024 dalle sezioni di Aosta, Châtillon, Gressoney e Verrès sono le seguenti:

Quote associative
Soci ordinari€ 45,00nati negli anni 1998 e precedenti
Soci ordinari junior€ 24,00nati negli anni dal 1999 al 2006
Soci giovani€ 16,00nati negli anni 2007 e seguenti
Soci familiari€ 24,00conviventi con socio ordinario
Nuove iscrizioni€ 5,00per tutte le categorie
Duplicato tessera€ 2,50per tutte le categorie
Cambio indirizzo€ 1,00per tutte le categorie
Abbonamento stampa sociale€ 10,00per i soci familiari
Abbonamento stampa sociale€ 5,00per i soci giovani

Tutti i soci ordinari residenti all’estero che desiderano ricevere le pubblicazioni sociali devono aggiungere € 15,00 per contributo spese postali.

Polizze assicurative

Anche quest’anno, l’assemblea generale dei delegati del Club Alpino Italiano ha confermato l’importante modifica in ambito assicurativo mantenendo operativo il sistema di tutela dei soci avviato nel 2009, per quanto riguarda le attività sezionali e istituzionali. Con l’acquisto del bollino di adesione al sodalizio, si attiva automaticamente anche una polizza assicurativa che prevede i seguenti massimali:

MassimaleInfortunio
€ 55.000in caso di decesso
€ 80.000in caso di invalidità permanente
€ 1.600di rimborso di spese mediche

E’ anche possibile, a discrezione del singolo socio, raddoppiare i massimali per i casi di morte e di invalidità permanente (passando rispettivamente a 110.000 € e 160.000 €) versando, al momento del tesseramento, un modesto supplemento (leggermente differente da sezione a sezione ma comunque inferiore ai 5.00 €) e compilando un apposito modulo di richiesta.

Invitiamo quindi tutti i soci ad informarsi sulla suddetta procedura direttamente presso le proprie sezioni di appartenenza.

Scadenza tesseramento

Il 31 marzo di ogni anno, termina il periodo di validità del tesseramento sociale ottenuto con l’acquisto del bollino relativo all’anno precedente.

A partire da tale data, tutti i tesserati che non confermano la loro iscrizione (acquistando il bollino per l’anno in corso), non sono più coperti da assicurazione e tutelati dal CAI durante lo svolgimento delle loro attività in montagna.

Sollecitiamo quindi tutti i soci in ritardo coi rinnovi a ripristinare entro tale data la loro adesione al sodalizio rivolgendosi direttamente alle sezioni di appartenenza.