Homepage

CAI
Valle d'Aosta

Raduno Nazionale di Cicloescursionismo
ATTENZIONE: Le iscrizioni alle iniziative del Raduno sono chiuse. Per eventuali variazioni dell'ultima ora rispetto alle registrazioni fatte contattare direttamente i singoli referenti delle gite così come indicato nelle schede delle gite.
Alla sezione di Châtillon è stato affidato l'impegno di organizzare nel proprio territorio il Raduno Nazionale di Cicloescursionismo per il 2016. Tale raduno si svolgerà in varie località della Valle d'Aosta mantenendo un occhio di riguardo alla Valle del Cervino (Valtournenche) su cui si affaccia il comune sede della sezione stessa.
In questa pagina del sito potete trovare la nostra proposta per tale evento con il programma gite ma anche tutto ciò che riguarda la logistica e i servizi per chi arrivando da lontano necessità di alberghi o altro tipo di supporto.
Ricordiamo anche che il Raduno si svolge (come date) contestualmente alla Settimana Nazionale di Escursionismo, anche questa organizzata in Valle d'Aosta a cura del CAI Valle d'Aosta.
Vi ricordiamo che questa pagina è in continua evoluzione per poter seguire il progetto nel corso della sua crescita e sviluppo. Quindi non accontentatevi di una sola visita ma tornate a trovarci ancora nei prossimi giorni, sicuramente troverete delle novità speriamo di vostro gradimento e ulteriori informazioni utili per pianificare al meglio la vostra partecipazione al nostro programma.
Con il patrocinio di :
Presentazione del programma di cicloescursionismo
Nella definizione del programma ci siamo fortemente ispirati a quanto è brillantemente pubblicato sul sito internet di CCE (sezione Ciclo):

Ecco allora la necessità di offrire un’alternativa, l’esigenza di proporre un modo diverso di utilizzare la mtb. Con il medesimo spirito che anima ogni attività CAI, con la cultura e l’esperienza più che secolare del nostro sodalizio, semplicemente utilizzando la mountain bike come strumento per andare in montagna, frequentarla e conoscerla, nel pieno rispetto dei luoghi, dell’ambiente e degli altri fruitori, di chi in montagna ci vive e di chi la frequenta per diletto. Questo per noi significa fare “cicloescursionismo in mountain-bike".

Quindi un programma che include ambiente e natura, storia, tecnologia dell'uomo, panorami e ogni aspetto di particolare interese per chi cammina (in questo caso pedala) con curiosità e desiderio di conoscenza. E allora troverete gite che abbinano ad una sana e consapevole voglia di fatica un ventaglio di interessanti "cose" da scoprire sperando di farvi conoscere qualche nuovo angolo di questa nostra bella regione.
Il tutto non dimenticando di inserire comunque anche una gita molto tecnica dedicata solo ai biker di livello con mezzi e capacità di conduzione adeguati.
Vai al programma dettagliato e visualizza la lista iscritti delle iniziative proposte
Logistica
Per agevolare la partecipazione al Raduno dei soci che vengono da lontano, abbiamo stipulato una serie di convenzioni con alberghi in Châtillon e Saint-Vincent che fin da subito sono disponibili ad accogliere i bikers che vorranno aderire al Raduno. Consigliamo i soci interessati a prenotare al più presto le camere in quanto il periodo di svogimento del Raduno è considerato di Alta Stagione e quindi potrebbe diventare poi difficile trovare la disponibilità necessaria nelle strutture indicate, anche in considerazione del contestuale svolgimento della Settimana Nazionale di Escursionismo e al periodo di svolgimento del Raduno che è considerato ancora di alta stagione..
Segue una tabella esaustiva con i riferimenti delle strutture che hanno aderito alla nostra richiesta di convenzione evidenziando che i prezzi segnalati sono a camera con trattamento B&B (eventuali altre tipologie di trattamento sono da concordare direttamente con le strutture ricettive):
Struttura Link Comune Camera
Saint-Vincent   80 100/110   A richiesta 120 € quadrupla junior suite
A` la Table du Sommelier
Saint-Vincent   80     La struttura è una Chambres d'Hôtes
Essendo il periodo di svogimento del Raduno considerato in Valle d'Aosta di alta stagione, è possibile che le strutture alberghiere qui elencate esauriscano le disponibilità di camere con largo anticipo, nel qual caso potete anche rivolgervi alle altre strutture convenzionate per il programma della SNE consultabili seguendo questo collegamento
Altre Informazioni
Per eventuali contatti col gruppo di lavoro, abbiamo creato una casella di posta elettronica dedicata RadunoCiclo@caivda.it cui potete scrivere per comunicarci le vostre necessità o anche solo per chiederci ulteriori informazioni relative al Raduno. Siamo a vostra disposizione per ogni esigenza.