Homepage
 Chi siamo
 Sezioni
 Programmi
 Reportage
 Iscrizioni
 Riviste
 Documenti
 Pubblicazioni
 Concorso
 Scuole
 Scialpinismo
 Speleologia
 Meteorologia
 Forma & salute
 Punto GPS
 Catasto Sentieri

CAI
Valle d'Aosta

INFORMAZIONI SU "Coordinate Rifugi e Bivacchi VdA"

 (Aggiornamento del 24 ottobre 2016)

L'archivio riporta in totale 143 tra rifugi e bivacchi. Per praticità è sdoppiato in due serie di file: "Rifugi" e "Bivacchi", per il caricamento anche su GPS con memoria limitata a 100 waypoint.

L'archivio è proposto in 4 formati (OziExplorer, GPS exchange file, GoogleEarth e Testo )

OziExplorer (.wpt)
Questo è il formato utilizzato dal programma OziExplorer per gestire i waypoint.

GPS exchange file (.gpx)
E' un formato di interscambio che consente di trasferire tracce e waypoints tra applicazioni diverse.

Google Earth (.klm)
E' un formato che sta rapidamente prendendo piede grazie alla diffusione di Google.

Testo (.txt)
E' un formato standard, leggibile con un qualunque text editor (wordpad e simili) e importabile direttamente in Excel.

Scarica il file zip dei punti

PRECISIONE DELLE COORDINATE E DELLE QUOTE
Le coordinate, rilevate a mezzo GPS (con WAAS-EGNOS attivo) o dalla cartografia digitale (Carta Tecnica Regionale 1:10.000), sono state confrontate con le ortofoto aeree 1:10.000 (edizione 2006) per una più sicura conferma.

Mentre per i rifugi e i bivacchi più grossi non si hanno dubbi perchè ben visibili, resta qualche incertezza per alcuni bivacchi non individuabili in foto, neppure sulle recenti e meglio definite ortofoto 2012, e non verificati personalmente. Di questi manufatti sono pertanto fornite coordinate approssimate non confermate in loco o dalle ortofoto (per scrupolo considero approssimate quelle con incertezza superiore a 20 m).
Attualmente le incertezze riguardano i seguenti bivacchi (tra parentesi l'entità indicativa in m): Balzola (20), Craveri (40), Crippa (30), Lampugnani-Grassi (25), Comotti (50), Hess (20).

Quelli citati sono di difficile o scomodo accesso per cui si invitano coloro che ne conoscano le coordinate esatte (o ne possano individuare l'ubicazione tramite descrizione, foto o cartografia di precisione) a segnalarmelo (c.frezet@libero.it o info@caichatillon.it ).

Le quote sono riferite, ove possibile, alla CTR 1:10.000 e sovente non corrispondono alle indicazioni della cartografia escursionistica più diffusa, che riporta errori anche grossolani tramandati ormai da anni. Sulla base dei riscontri GPS sul terreno (che con EGNOS attivo mostrano errori contenuti nei 10 m) ritengo le quote riportate come molto attendibili.

COORDINATE e DATUM
Le coordinate utilizzate e il datum sono di norma indicati nel file specifico (o sono facilmente desumibili).
Il file waypoint di Ozi Explorer (wpt) e il file GPX usano coordinate geografiche (LAT/LONG) mentre il file Excel (xls) riporta coordinate metriche su reticolo UTM.
Il Datum utilizzato dal GPS e nel trasferimento tra questo e il PC è generalmente WGS84 mentre nella cartografia italiana (IGM, CTR o escursionistica più diffusa) è quasi sempre utilizzato l'European 1950 (ED50). A questo datum sono riferite le coordinate ove non altrimenti specificato. Il datum WGS84 sta lentamente prendendo piede e le ultime carte escursionistiche nonché le nuove edizioni delle vecchie lo adottano quasi sempre. Pertanto si prega di fare bene attenzione alle indicazioni riportate a margine sulle carte per impostare correttamente il GPS ed evitare spiacevoli errori (anche se limitati a non più di 200m possono essere decisivi)

AVVERTENZA IMPORTANTE
L'utilizzo e la diffusione delle informazioni qui contenute sono liberi e gratuiti con l'avvertenza che, per quanto i dati siano stati attentamente controllati, non è possibile garantire l'assenza di errori.
L'utente finale è pertanto l'unico responsabile delle conseguenze derivanti dal loro uso.

Modifiche rispetto al precedente aggiornamento del 23/10/16:
• corretto ubicazione/quota bivacchi Benedetti, Crippa, Hess;
• inseriti Lampugnani-Grassi e Comotti;
• eliminati Biv. Lampugnani e Rifugio L.Amedeo (trasportati a valle).

© 2003 Sezioni Valdostane del Club Alpino Italiano
Condizioni di utilizzo | Area riservata